Continueremo a volare

L’italiana Aviointeriors ha progettato due soluzioni che permetterebbero alle compagnie aeree di non rinunciare alla fila centrale nei propri aeromobili.

La rinuncia alle sedute centrali, come si era ipotizzato per garantire le distanze di sicurezza a bordo, sarebbe per le compagnie aeree low cost, a noi tanto care, una perdita economica troppo importante che andrebbe inevitabilmente a ricadere sul prezzo finale dei biglietti in vendita.

La prima soluzione studiata dalla società italiana basata a Latina, prevede l’innovativa inversione di posizione della seduta centrale, unita all’installazione tra le poltrone di una barriera divisoria e protettiva.

La seconda, di più facile attuazione, prevede un kit per la semplice installazione delle barriere sulle poltrone già attualmente montate sugli aeromobili.

Le soluzioni stanno facendo discutere in queste ore. Sono molti gli interrogativi su sicurezza e praticità.
Sebbene siano già state brevettate, ulteriori passaggi dovranno essere effettuati per ottenere la certificazione. Da verificare, per esempio se le soluzioni studiate risultino d’intralcio nell’eventuale circostanza di una evacuazione del velivolo.
Nonostante poi le barriere siano costituite da materiale adatto ad una facile pulizia e sanificazione, queste dovranno essere effettuate scrupolosamente tra un volo e l’altro, con conseguente dispendio di tempo, che sappiamo essere molto prezioso nelle politiche delle compagnie aeree low-cost, solite far ripartire i propri velivoli a tempo di record.

Staremo a vedere quali soluzioni alla fine saranno adottate, ma già l’uso obbligatorio delle mascherine a bordo, dovrebbe farci stare abbastanza tranquilli.
Noi comunque continueremo a viaggiare anche se per affrontare un volo dovessimo essere cellofanati e stipati in stiva.




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...